Attività Sportive Sacile 2019-05-08T14:19:38+00:00

Attività Sportive

Scarica il calendario completo delle nostre attività.

JUDO

Arte marziale fondata sui principi dell’equilibrio e della non resistenza all’avversario, il judo «via della cedevolezza» fu codificato nel 1882 dal maestro J. Kano. Sport adatto a tutte le età, è stato recentemente dichiarato dall’ONU e dall’UNESCO “la più completa” tra le discipline sportive dalle alte valenze formative in età evolutiva.

KICK BOXING

La kick-boxing è uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato. La kick boxing prevede sette differenti discipline che possono essere disputate su tatami (in questo caso si parla di contatto leggero) oppure sul ring (contatto pieno).

AIKIDO

L’Aikido, magnifica sintesi delle arti marziali giapponesi, è il “cammino dell’unione delle energie dell’uomo” sia fisiche che mentali e spirituali. E’ praticata sia a mani, nude sia con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese “ken” (spada), “” (bastone) e “tantō” (il pugnale); il suo studio porta al graduale miglioramento psico-fisico dell’individuo.

SALA PESI

La Sala Pesi è un’area interamente dedicata agli esercizi per la tonificazione e per l’allenamento cardiovascolare. Essa offre una vasta gamma di attrezzi, per soddisfare tutte le esigenze ed i desideri delle persone che vogliono sviluppare e potenziare la muscolatura e la resistenza a sforzi prolungati.

ARRAMPICATA SPORTIVA

L’arrampicata indoor si svolge su una struttura artificiale dotata di “prese” e di varie pendenze, che simula le sensazioni dell’arrampicata sulla roccia vera, ma in un ambiente più controllato. L’arrampicata indoor è utile sia per coloro che si allenano per le uscite su roccia, sia per coloro che vogliono praticare uno sport mirato al miglioramento di tutte le capacità motorie, sia coordinative che condizionali.

DANZE ETNICHE

Le danze etniche sono le danze legate alle tradizioni dei popoli: i repertori tipici sviluppatisi in certi contesti culturali, che ne racchiudono il carattere, i valori,  i colori,  le musiche, i simboli, gli stili di relazione. Per noi che abitiamo una piccola parte di mondi, praticare una danza etnica, significa aprirsi alla conoscenza di orizzonti più ampi, immergendosi nel fascino che emanano, e lasciarsi travolgere dalle diverse energie che sprigionano,  scegliendo quella che più risuona con la nostra personalità o fase di vita.

DANZA AEREA

Danza acrobatica che si ispira alle pratiche circensi e che, effettuata su tessuti aerei sospesi in aria, “aerial silk”, si realizza in movimenti spettacolari e altrettanto armonici ed eleganti. Rivolta a chi vuole raggiungere maggiore flessibilità e fluidità dei movimenti, nonché tonificazione muscolare.

FUNZIONALE

Allenamento finalizzato a migliorare le principali capacità motorie sia condizionali, che coordinative e le capacità funzionali. Vengono proposti esercizi in circuito a corpo libero con carico naturale o con l’utilizzo di piccoli attrezzi convenzionali e non come funi, sacchi, kettlebells, palle mediche, elastici, sacche ripiene di sabbia, gomme, tubi contenenti acqua, Bosu, fitball, tavolette propriocettive …

PILATES

Metodo che incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

PANCAFIT

Pancafit è l’unico attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

CORSO GIOCOGINNASTICA

Attività motoria concepita appositamente per l’età matura, al fine di favorire la “flessibilità” muscolo-scheletrica, la motricità, la correttezza posturale globale e il miglioramento psico-fisico.
Gli esercizi proposti facilitano alcuni aspetti principali, come la respirazione, il rilassamento e l’allungamento muscolare perfezionando la postura e la padronanza del proprio corpo.

GINNASTICA E ARMONIA

La ginnastica-armonia utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici, ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco. Adatta a tutti quelli che vogliono riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita.

Giocoginnastica per signore +60

Se sei una signora con più di 60 anni e hai voglia di fare un po’ di movimento in compagnia. Questo è il corso giusto per te! TRA UN BALLETTO E UNA CHIACCHIERATA CON LE AMICHE FAI UNA GINNASTICA DINAMICA ADATTA ALLA TUA ETÀ.

ZUMBA

Lezioni di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Perchè fare zumba? Per divertiti e ritrovati in forma: bruci a ritmo di musica. È facile da eseguire, tonificante per i muscoli ed energizzante per la mente.

Scarica il PDF